martedì 26 marzo 2013

L’INTERVISTA: Giuseppe Costantino Budetta




Letteratura Fantastica ha intervistato lo scrittore Giuseppe Costantino Budetta, autore di interessanti racconti fantastici, con evidenti venature ironiche e, a tratti, umoristiche.

 

D. 1  Da dove è scaturita la tua passione per la scrittura?


La mia passione per la scrittura è stata consequenziale all’interesse per la lettura, unita a una particolare sensibilità per le arti in genere. Fin da ragazzo ho letto molto: quotidiani, settimanali, libri ecc. Molti anni fa, mi diplomai presso il liceo classico A. Genovesi di Napoli. Lo studio dei classici ampliò le mie conoscenze nei campi della poesia, della filosofia e della critica letteraria, traducendo numerosi paragrafi di scrittori latini e greci.    



D. 2 Sei uno scrittore di origine campana, nato, con esattezza, a Bellosguardo, in provincia di Salerno. È dal brio e dalla gioiosità tipiche della tua terra che deriva la tua spiccata vena umoristica?


Penso di sì, anche se la mia formazione culturale è maturata a Napoli (periferia est).



D. 3 Quali sono i generi letterari che prediligi maggiormente, e quale libro, tra quelli letti, ti ha comunicato qualcosa in più rispetto ad altri?


Non ho preferenze. Mi piace leggere saggi scientifici che esplorano i segreti della mente umana e volumi di critica letteraria.



D. 4 Dove trai, in genere, ispirazione per i tuoi racconti?


Traggo ispirazione dalla vita che si svolge intorno a me. Osservo la gente in strada e mi trattengo volentieri a discutere di cose varie (anche di sport) nei bar e in qualche circolo.



D. 5  Chi è lo scrittore Giuseppe Costantino Budetta?


Non saprei. Come per tanti altri, vale il detto: uomo, conosci te stesso.

2 commenti:

  1. Interessanti queste osservazioni di Giuseppe Costantino. Apprezzo l'amore per la lettura, l'ironia (che è sempre un sano ingrediente del fantastico, soprattutto dell'horror)e l'impegno di conoscere se stesso. Questo è assai nobile!

    Giuseppe Novellino

    RispondiElimina
  2. Un caloroso ringraziamento a Giuseppe Costantino per la costante collaborazione a LF

    RispondiElimina