AUTORI



Giancarlo Ferraris (Biella, 1965) vive, da sempre, nella provincia di Perugia, città dove ha compiuto gli studi superiori ed universitari e dove lavora, collaborando con diverse aziende locali. Nel tempo libero si dedica alla lettura ed alla stesura di testi letterari, pièce teatrali e articoli storici. È autore di alcuni lavori letterari premiati o segnalati in occasione di concorsi locali e nazionali e successivamente editi (Nuvole, Solo per una volta, Un tempo tutto per noi, Lui, il mostro, Un taxi nella notte, Il volto del terrore, Il dodicesimo cerchio, Natale, l’anniversario di un mostro, La preghiera di Frankenstein, Desiderio di una madre, Bellezza e mostruosità). Nel 2008 ha pubblicato Nero dentro, raccolta di 15 racconti che ripercorrono gli enigmi della letteratura horror e nel 2010 Storie fantastiche (Premio Letterario Interrete 2009), raccolta di 13 racconti. Dal 2010 si è dedicato alla scrittura teatrale pubblicando, in rete, Il patibolo e l’agonia - Sedici monologhi sulla vita e sulla morte di cui fa parte Il Quinto rovesciato - Il monologo di un killer, segnalato nell’ambito del Quinto Premio di Scrittura Teatrale Fàrà Nume. Nel 2011 è stato finalista nell’ambito della Prima Edizione del Premio Passione Drammaturgia con il dramma Ecco l’eroe. Nel 2012 ha pubblicato, sempre in rete, le pièce Destino di un musicista - Nove scene drammatiche liberamente ispirate alla vita di Ludwig van Beethoven e Prima (e dopo) il colpo; nel 2013 la pièce Il viaggio del viandante - Sette scene drammatiche liberamente ispirate a lieder di Franz Schubert e il dramma Ecco l’eroe; nel 2015 l’opera La resa e l’onore - Il monologo di un militare. Dal 2016 si è dedicato anche alla stesura di articoli storici pubblicando, in rete, Il giovane Robespierre. Rivoluzionario prima della rivoluzione, Il giovane Danton. Bohémien e rivoluzionario, Il giovane Marat. Solo ed esclusivamente un rivoluzionario.

Piero Persiani, al secolo Alessandro Persico, è nato a Roma nel 1964. Laureato in scienze politiche, è funzionario statale. Non è sposato. Appassionato surfista, grafomane, vive ancora nel quartiere natio della capitale, con il suo cane, le sue moto e le sue tavole da surf.

FRANCESCO BERNARDINI (Frank Bernardi) è livornese ma risiede a Roma da diversi anni. È giornalista e si è occupato un po’ di tutto: energia nucleare, energia alternativa, storia del teatro e della letteratura teatrale, della musica e del cinema; è stato anche regista cinematografico. Nel suo cassetto giacciono alcune sceneggiature di genere horror-magico, incentrate, soprattutto, sulla straordinaria figura del vampiro, evidente incarnazione anarco-eroica in una societa' doppia e miserevole.
Il film che preferisce, in tema di vampiri, è quello di Dreyer, che ritiene straordinario per le sue problematiche esistenziali.
Quanto alla musica, in questi ultimi tempi sta approfondendo il genere jazz, dagli anni 50 alla metà degli anni 70 del XX secolo. Quanto infine alla narrativa, predilige, tra gli autori, Wolf e Poe.
 

Fernando Sorrentino è nato a Buenos Aires l'8 Novembre 1942. Ha trascorso la maggior parte dell'infanzia e dell'adolescenza nel grigiastro quadrilatero compreso tra le avenide Santa Fe, Juan B. Justo, Córdoba e Dorrego. In gioventù ho lavorato come impiegato d'ufficio, poi ha insegnato lingua e letteratura in diverse scuole superiori.
La sua narrativa è caratterizzata da una curiosa combinazione di fantasia e umorismo che prende a volte una piega grottesca pur rimanendo sempre verosimile. In generale, si sento molto bene con se stesso. E’ totalmente sprovvisto della vocazione necessaria per far parte di un gruppo letterario, di un comitato di inettitudini affini, di un'associazione di elogi reciproci. Confessa, questo sì, di militare nelle tenaci fila del Racing Club di Avellaneda. Gli piace più leggere che scrivere, e in effetti scrive molto poco. Dopo quasi quarant'anni non può certo vantare una lunghissima bibliografia. Come tutti, in maggior o minor misura, ha ricevuto qualche premio letterario.
Tutto sommato, è relativamente felice.


   




Julio García Ventureyra
Julio Garcia Ventureyra è nato in Argentina, dove attualmente risiede, con esattezza nella fiorente cittadina di Bahía Blanca. Ha scritto diversi racconti, pubblicati in molte riviste letterarie e da cui sono stati tratti soggetti per importanti per lungometraggi cinematografici e televisivi, trasmessi su canali televisivi di Bahìa Blanca e Buenos Aires.




Carlos M. Federici è nato il 3 dicembre 1941 a Montevideo (Uruguay), città in cui “si è ostinato a risiedere, benchè le sue narrazioni si ambientino in mondi esotici e galassie remote.” Nutre peculiarmente una predilezione, oltreché per il fumetto, per i seguenti generi letterari: giallo, fantasciencia, horror, mistery ecc.ndice. Ha pubblicato La Orilla Roja (Acme, Bs. As., 1972); Mi Trabajo es el Crimen (Girón, Mvdeo., 1974); Avoir du Chien et être au Parfum (Ides... et Autres, Bruselas, 1976, antologia di racconti illustrati, tra cui il fumetto Dinkenstein); Dos Caras para un Crimen (Universo, México, 1982, con lo pseudonimo Charles Fed­son); Goddeu$ (Los Ejecutivos de Dios) (Yoea, Mvdeo., 1989); Umbral de las Tinie­blas (La República, Mvdeo., 1990); La Orilla Roja (La Repú­blica, Mvdeo, 1991, reedizione); El Asesino no las quiere Rubias (La República, Mvdeo., 1991); Mi Trabajo es el Crimen (Yoea, Mvdeo., 1992, reedizione); Dos Caras para un Crimen (S.E.U.S.A., Mvdeo., 1993, reedición); Cuentos Policiales (S.E.U.S.A., Mvdeo.,1993); El Nexo de Maeterlinck (S.E.U.S.A., Mvdeo., 1993); Llegar a Khordoora (Arca, Mvdeo., 1994); Umbral de las Tinieblas (Yoea, Mvdeo., 1995, reedizione). Havinto i seguenti premi letterari: 1970: Final de Película (racconto) Primo Premio; 1971: ¿Juan, de­cís? (romanzo, in collaborazione con Alberto Miller), Primo Premio; 1974: Goddeu$ (Los Ejecu­tivos de Dios) (romanzo), Primo Premio “ex aequo”; 1986: Christine, Se­gun­da Opción (racconto), Primo Premio; 1987: Perla Rosa del Reino de las Som­bras (racconto), Hucha de Plata nel Concorso “Hucha de Oro” (Madrid); 1997: Aquel viejo perfume que hoy no está (racconto), Primo Premio.



Teresa Regna è professoressa di inglese e critico letterario.
Ha partecipato a molti premi letterari, conseguendo il primo posto a ‘La Voce del Cuore' (1998), al III ‘Premio Nazionale di Narrativa’ del Centro Studi Agorà (1999), al Concorso ‘I cantastorie del 2000’ (2002), al Premio “È solo poesia” (2006), al Premio ‘Nuove lettere’ dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (2011), al Premio ‘Racconta la solidarietà’ (2011), al Concorso ‘Il saggio’, Nicola Calabria Editore (2012) e al premio’ Il mistero delle cose’, Temperino Rosso (2015)
Tra le sue pubblicazioni, spiccano i saggi Yesterday (Cultura Duemila Editrice, 1994). Io scrivo (Il Foglio, 2004), Miticosmo (Nicola Calabria Editore, 2013) e L’apparenza (Temperino Rosso, 2015); i romanzi Il pettine e il flauto (Serarcangeli Editore, 2000), Tempo senza tempo (Il Grappolo, 2001), La regina delle illusioni (Noialtri Edizioni, 2001), Otto di picche (Chimera Edizioni, 2005), Quaderno di famiglia (Pesce Edizioni, 2008), Le Vie di Shikishima (TA.TI. Edizioni, 2009), La tela (La Riflessione, 2010), Il canto della maga (Giambra Editori, 2012), Quattro mari (Youcanprint, 2014), I gemelli (Nicola Calabria Editore, 2014) e Il mondo diviso (Antipodes, 2015). 
 

Pietro Pancamo (pipancam@tin.it) scrive per il sito di Hong Kong «Beyond Thirty-Nine». Ha collaborato col «Corriere della Sera».
Dopo essere stato incluso nell’antologia «Poetando» (Aliberti) curata da Maurizio Costanzo, si è visto pubblicare una raccolta di versi dal blog «Poesia» della Rai e dedicare una puntata del programma «Poemondo» dalla radio nazionale della Svizzera italiana.
Già redattore di «Viadellebelledonne» (che è stato uno dei blog letterari più seguiti in Italia), è titolare su «EffettoTre» (mensile ideato per il personale della Regione Carabinieri Sicilia) della rubrica “Effetto... Letteratura”. Collabora poi con Maratea Web Radio ed è redattore del mensile italo-olandese «Il Cofanetto Magico» (diretto da Cristina Giongo, articolista dei quotidiani «Libero» e «Avvenire»).
Fra le riviste che lo hanno pubblicato o recensito, figurano «Poesia» (Crocetti Editore), «Vibrisse», «Gradiva», «Atelier», «Tuttolibri», «Poeti e poetastri» (portale gestito dall’agenzia letteraria “Perroni & Morli Studio”, strettamente connessa all’editore Bompiani), «El Ghibli», «Subway Letteratura», «IF. Insolito & Fantastico», «FantasyMagazine», «Il Paradiso degli Orchi», «GraphoMania», «Books and other sorrows», «Filling Station» (quadrimestrale canadese) e «Snow Monkey» (periodico statunitense).



ALDO FLORES ESCOBAR (Mexico, DF, 1984).  Laureato in Lettere, autore di due raccolte di racconti: Il collezionista di epitaffi e Orgia con le sirene, ha curato, per Puertabierta Editores, l’antologia di brevi racconti Futbol en breve (2014). Attualmente sta lavorando a un altro romanzo Le parole più dotte e a un saggio sull’opera fantastica A Circe di Julio Torri: Una visita all’isola di Circe. Cent’anni dopo il primo racconto messicano.




Stefano Valente, glottologo e lusitanista, è studioso delle lingue e letterature ibero-romanze. Tra i titoli pubblicati: il romanzo storico Del Morbo – Una cronaca del 1770 (Serarcangeli, 2004), Premio Athanor; il thriller esoterico Lo Specchio di Orfeo (Barbera, 2008), tradotto anche in Portogallo (O Espelho de Orfeu – Ésquilo Edições) e La Serpe e il Mirto (1978), edito da Parallelo45 nel novembre scorso. Nel 2013 ha vinto il premio “Linguaggi Neokulturali” (www.kultural.eu) con l’inedito Di altre Metamorfosi, primo su 2046 romanzi, nel quale affronta da nuovi punti di vista la tematica della “pericolosità” e del rifiuto della diversità. La sua è una scrittura colta, attenta ai vari livelli di linguaggio, che ama sperimentare nuove strutture narrative, spesso “giocando” – e incrociando – i più diversi generi letterari. Da sempre insegue e tenta di descrivere «quel tratto, quell’attimo comunque decisivo, in cui l’essere umano agisce – o si estrania – e nega se stesso scoprendo il suo contrario».

 
Fabio Lastrucci nasce a Napoli nel 1962. Scultore e illustratore, ha lavorato per le principali reti televisive nazionali, il teatro lirico e di prosa con i laboratori Golem Studio, Metaluna e Forme mentre attualmente porta avanti il progetto artistico Nuages – morbidi approdi con il fratello Paolo. Nel 1987 disegna l’albo a fumetti La guerra di Martìn, su testi del drammaturgo Francesco Silvestri. Come autore di testi ha messo in scena lo spettacolo teatrale Racconti Salati (con Fioravante Rea e Fulvio Fiori), inoltre ha pubblicato numerosi racconti in riviste e antologie edite tra gli altri da Il Foglio Letterario, CS_libri, Perrone, Montag, DelosBooks, Ciesse e Dunwich. Nel 2012 presenta con le Edizioni Scudo il saggio I territori del fantastico, una raccolta di interviste semiserie con autori italiani e stranieri. Nel 2014 pubblica gli ebook di fantascienza Max Satisfaction (con le edizioni La mela avvelenata) e Utopia Morbida (con Asterisk edizioni). Con Milena Edizioni pubblica il suo primo romanzo Precariopoli – come trovare lavoro a Napoli mentre cerchi di svignartela senza pagare il conto. Con Dunwich edizioni pubblica l’horror L’estate segreta di Babe Hardy. Collabora con interviste e articoli con le riviste «Delos Science Fiction», «Fralerighe fantastico» e «Rivista Milena».
 
Danilo Concas è nato nel 1972. È ricercatore biomedico e svolge la sua attività in Inghilterra, presso il Medical Research Council. Fin da piccolo è stato un grande appassionato di fantascienza e fantasy (passando per l'horror e il technothriller), e questa passione lo ha portato ben presto a creare qualcosa di suo, anche se ha pubblicato, finora, soltanto su siti online. Questa stessa passione lo ha spinto inoltre a occuparsi di scienza anche aldilà del suo lavoro.



Gianluca Turconi, nato nel 1972, già più volte finalista al Premio Alien per la narrativa fantascientifica e vincitore della XIII Edizione del Premio Lovecraft per la narrativa fantastica, ha effettuato studi linguistici e giuridici, e attualmente vive e lavora in provincia di Monza e Brianza. Nell’ambito della narrativa fantastica e sportiva ha pubblicato per case editrici e riviste specializzate nazionali e straniere (Eterea Comics & Books, Asociación Alfa Eridiani, Delos Books, Axxon, Graphe, DiSalvo, A3), ha rivestito il ruolo di editor per il romanzo «Figlio della schiera» di Giampietro Stocco (Chinaski) e di selezionatore e coordinatore della traduzione per l’antologia di narrativa fantascientifica in lingua spagnola “Schegge di futuro”.
 
EDUARDO POGGI (Buenos Aires, Argentina, 1945). Alterna la sua passione per le lettere con la pittura e la composizione musicale. Collabora con Axxon nella preselezione dei racconti, e ha collaborato con le riviste culturali FIN e Axolotl scrivendo articoli di letteratura, musica e arte plastica. Dal 2008 è membro de La Abadía de Carfax, circolo di scrittori di horror e fantasy. I suoi racconti sono stati pubblicati su riviste elettroniche e cartacee: Axxon, BNTB, QI, NM, Axolotl, Literareafantástica, Fictions Argentinas, e nel supplemento culturale del quotidiano Perfil. Il suo romanzo “Razones de un homicidio” è stato pubblicato a capitoli sul suo blog: Letras, colores y http://razonesdeunhomicidio.blogspot.com.ar/ .
 
MICKY PAPOZ, dopo gli studi d’arte e di pubblicità a Parigi, è vissuta a Cannes dove è diventata fotografa. Qualche anno dopo ha svolto l’attività di giornalista per Nice-Matin. È in questo periodo che ha cominciato a scrivere narrativa fantascientifica e creato la rivista Poivre Noir di cui sono usciti trenta numeri, dal 1984 al 1990. Tra il 1985e il 1991 ha organizzato quattro saloni del libro e la XVIII Convenzion Nazionale di science.fiction. È autrice di novelle e saggi critici pubblicati in Francia e all’estero. Nel 1993 ha ricevuto il premio Découverte per Les Malfairies; nel 1997 per Comme un fleur sauvage. Ha inoltre pubblicato tre romanzi e una raccolta di racconti.

 
NATASHA BEAULIEU ha pubblicato una sessantina di racconti, una trilogia fantastica urbana (L’Ange écarlate, L’Eau noire et L’Ombre pourpre, uscita presso le edizioni quebecchesi Alire) e due romanzi erotici tendenza noir (Le Deuxième gant et Regarde-moi, presso la stessa casa editrice). Ha inoltre conseguito 6 premi letterari, tr cui Prix Alibis 2013 per il racconto Tout a une fin

  


VALÉRIE BÉDARD fa parte del mondo della fantascienza, della fantasy e del fantastico quebecchese da trentaquattro anni. Medico e cowgirl, ha lavorato per dieci anni nel Quebec del Nord, prima di stabilirsi in Mauricie, dove alleva cavalli. Ha pubblicato molte critiche letterarie nella rivista Solaris e fatto illustrazioni per riviste quebecchesi specializzate nel fantastico. Ha anche pubblicato diversi testi di qua e di là, come pure racconti epici, che l’autrice garantisce autentici al cento per cento. Il puledro assatanato (o Le fanciulle del West) si colloca in questa categoria. Inoltre, Valérie prepara una raccolta per il prossimo autunno. Le sue preferenze letterarie vanno all’horror, con un debole per gli zombies – una vera ossessione, per lei.





BETINA GORANSKY è laureata in psicologia e si è occupata, da un punto di vista terapeutico, della  vita di coppia e della famiglia. Docente e sessuologa, ha scritto numerosi articoli e saggi sulla sua attività. Ha tenuto conferenze e preso parte a molti importanti congressi. Si è affacciata, con vivo interesse, alla letteratura, scrivendo soprattutto racconti brevi, alcuni dei quali sono stati inclusi in importanti antologie.



PIERRE JEAN BROUILLAUD, francese, ha pubblicato, dopo il 1960, due romanzi e oltre ottanta tra racconti e romanzi brevi, molti dei quali sono stati tradotti in diverse nazioni europee e in America. Ha tradotto in francese circa centocinquanta racconti di autori spagnoli, italiani, inglesi e tedeschi. In lingua italiana sono apparse le seguenti sue opere: sulla rivista FUTURO EUROPA otto racconti, da dicembre 1989 a giugno 2008; per le EDIZIONI SCUDO i racconti Trinchetto, L'indomani (rivista Short stories); il racconto Bianco e nero (antologia Iustitia Mortis); i romanzi Le serate del Blue Buzzard e Le miriadi.

VITTORIO CATANI è un noto scrittore italiano di fantascienza, Vittorio Catani ha all’attivo diversi romanzi, tra cui Gli universi di Moras (Urania, Mondadori), Il quinto principio (Urania), I guastatori dell’Eden (Liguori). Sul blog Pegasus sf ha pubblicato due racconti, Appuntamento nell’ex mondo, Le ombre.

GIULIANA ACANFORA è nata nel 1970 ad Acqui Terme. Giornalista pubblicista, lavora per un settimanale astigiano. È socia fondatrice ed editor dell’Associazione Culturale Pescepirata, che si occupa di scouting editoriale e laboratorio di scrittura, attraverso il forum www.pescepirata.it. È traduttrice letteraria dallo spagnolo. Scrive racconti di diverso genere, con una predilezione per l’horror. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati in antologie collettive edite tra gli altri da Delos Books, La Gru, Historica ed Edizioni Miele. A breve un suo racconto uscirà per la collana editoriale di UNAR. Ha racconti tradotti in francese e spagnolo.

ANNALISA SEVESO è nata a Monza il 9 febbraio 1974 e vive a Cesano Maderno, in provincia di Monza (Brianza), con il marito e i suoi due figli. Ha pubblicato Nata sotto un salice, Iacobelli Edizioni, Roma 2009; Litigando col destino, Gruppo Albatros Il Filo, Viterbo 2010. Suoi racconti figurano nelle seguenti antologie: Peccati di gola, Giulio Perrone Editore, Roma 2011; Nuove storie allo spazio, LF - Letteratura Fantastica, 2013. Ha pubblicato, per Demian Edizioni, Il viaggio più lungo (2011); Sotto la pelle (2013).




PAOLO SECONDINI si è laureato in Materie Letterarie presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha insegnato italiano e storia in istituti di istruzione secondaria di II grado. Coltiva, sin da ragazzo, la passione per la lettura e la scrittura, con una predilezione per il genere fantascientifico, giallo e fantasy. Ha pubblicato una raccolta di racconti, Il paese dei semplici (adottato come testo di narrativa nelle scuole superiori) e un romanzo breve, Buongiorno, professore! Numerosi suoi racconti figurano in antologie cartacee di diverse case editrici italiane.

GIORGIO SANGIORGI è nato a Forlì il 26/7/1957 ed è laureato in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, ha iniziato la sua attività artistica nell’ambito del fumetto. Ha pubblicato romanzi e saggi sulla rivista Futuro Europa; nel 2005 il suo romanzo La foresta dei sogni perduti, segnalato al Premio Italia. Alcuni suoi racconti sono stati tradotti in Francia e Spagna. Nel 2009, con Luca Oleastri, vara un'iniziativa editoriale su internet, Edizioni Scudo, che per prima cosa ha visto la nascita di SHORT STORIES, una rivista di racconti fantastici e di fantascienza illustrati da Oleastri, di cui Sangiorgi è curatore. Sempre nella stessa veste, ha varato una collana editoriale intitolata "Vapore italico", la prima in Italia dedicata al genere steampunk.



ADRIANA ALARCO de ZADRA è nata a Lima, in Perù. Ha frequentato la Harvard University Extension School - Arts & Languages in Cambridge e la Scuola di Lingue a Roma. Attualmente divide il suo tempo tra il Perù, dove dirige la Casa Museo Ricardo Palma di Lima e l’Italia, dove vivono due delle sue figlie e i suoi nipoti. Dal 1978 al 2012, ha pubblicato 17 libri: di geografia del Perù, di racconti di fantasia e fantascienza - sia in spagnolo che in italiano - di teatro per la scuola, per bambini e ragazzi. http://www.adrianaz.it - http://adriana-alarco.blogspot.com/
 

Cristian J. Caravello è nato a Buenos Aires il 21/02/65. Ha studiato Matematica, abbandonata poco prima di ottenere la laurea. Tuttavia, per passione, ha continuato ad approfondire alcuni argomenti, seguendo corsi, soprattutto di metamatematica, Teoria dei Modelli, teoremi di Gödel, ecc. Per dieci anni ha amministrato il forum di Astroseti, un sito spagnolo di astrobiologia e divulgazione scientifica. La sua attività letteraria è recente e si concentra sui generi fantasy e fantascienza. Molti dei suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista online AXXON (“La sociedad de los ovos"; "El enigma del bar de los viejos y los gatos"; "Buenos Aires bajo el río" tra gli altri) e in diverse riviste di genere ("Buenos Aires service" nella rivista Cuasar, "El infinitador" nella rivista CPS). 
 
SERGIO GAUT vel HARTMAN è nato a Buenos Aires il 28 settembre 1947. Ha iniziato a pubblicare nei primi anni ’70 sulla rivista spagnola Nueva Dimensión. Nel 1982 ha dato impulso al movimento che ha fondato il Círculo Argentino de Ciencia Ficción y Fantasía. L'anno successivo ha creato e diretto la fanzine Synergy. E' stato fondatore e coordinatore di Comunidad CF e di Taller 7 aula virtuale di scrittura creativa. Ha creato Planeta SF e nel 1985 ha pubblicato il libro di racconti “Cuerpos descartables”, nel 2009 “Espejos en fuga” e nel 2011 “Vuelos”. Molti i racconti pubblicati in antologie e riviste, parecchi dei quali tradotti in inglese, francese, portoghese, italiano, russo, greco, bulgaro, giapponese e arabo. Molti racconti di Sergio Gaut vel Hartman sono presenti in italiano, accanto ad altri di vari autori, nella rivista online IL SOGNO DEL MINOTAURO
 
ANTONIO OGNIBENE è nato a Bologna nel 1967, ma vive a Ravenna da oltre trent'anni. Sposato con figli, ha un diploma in ragioneria. La sua passione per i fumetti (Topolino, Corto Maltese, Sturmtruppen ecc.) lo ha portato a cimentarsi con il disegno, spaziando dalle vignette umoristiche ai fumetti horror e di fantascienza, di cui ha curato anche le sceneggiature; con i filmati di animazione e i cortometraggi sempre di genere fantastico/horror. Da qualche tempo si dedica alla scrittura di racconti new weird, con una spiccata tendenza alla fantascienza.

CLAUDIO BIONDINO è nato nel 1972, è un antropologo, e vive a Buenos Aires. Da sempre è interessato alla letteratura fantastica, soprattutto alla fantascienza, e dal 2005 il suo nome compare in varie pubblicazioni, come ad esempio la rivista Axxón, che da anni riunisce le migliori penne dell’America Latina.

GIANNI SARTI, classe 1964, romano. Un semplice impiegato con la fantascienza tra mille altre passioni. Una sola regola: scrivere solo quando c’è qualcosa di interessante da dire. Ora lavora sui computer, vola con ultraleggeri, suona strumenti elettronici; quindi vive nella stessa fantascienza che creava trent’anni fa. Al suo attivo letterario due antologie su Lulu.com, pubblicazioni in riviste e fanzine, ricordi di premi vinti. www.giannisarti.it

DANIEL FRINI è nato a Berrotarán (Córdoba, Argentina) nel 1963. È ingegnere meccanico ed elettronico e diplomato in Direzione Generale, Affari e Finanza per le Piccole e Medie Imprese. È scrittore, poeta e artista plastico. Nel 2000 ha pubblicato “Poemas de Adriana” (Ed. Libros en Red, Buenos Aires) e ha altri due libri di racconti in fase di pubblicazione: “El Diluvio Universal y otros efectos especiales” (Ed. Andrómeda, Buenos Aires) y “Manual de autoayuda para fantasmas” (Ed. Micrópolis, Lima, Perú). Fa parte del Gruppo Letterario “Heliconia” e collabora con la rivista digitale “Axxón”. Si è distinto in vari premi letterari e di alcuni è stato anche giurato. Ha opere tradotte in inglese, francese, italiano, portoghese e uzbeco.
http://danielfrini2.blogspot.com.ar/


MASSIMO MONGAI - Memorie di un cuoco d’astronave è il romanzo d’esordio (1997) di Massimo Mongai. Altre sue opere sono Il gioco degli immortali, Alienati, Cronache non ufficiali di due spie italiane ecc. Lo scrittore figura in Pegasus con i racconti: La scelta di Su; Tutta colpa di Ada e un breve Prologo allo stesso racconto.





GIUSEPPE NOVELLINO è nato a Sondrio il 27 maggio 1949. Ha esercitato per trentotto anni l’attività di insegnante di lettere nelle scuole superiori. Ha sempre dimostrato amore e interesse per la letteratura di genere, ma dichiara di essersi fatto le ossa sui classici della narrativa ottocentesca e novecentesca. Ha scritto racconti horror e fantascientifici, che ha pubblicato su siti letterari, su antologie cartacee e giornali locali. È autore anche di storie per bambini, raccolte in due libri editi da La Scuola Editrice di Brescia: Bambini cose animali e Sogni nella città. È autore di un romanzo mistery sulla musica degli anni Sessanta, Dinamite pura, e di un libro di racconti fantascientifici, ambientati in Valtellina, La vertigine e l’attesa.

SERENA GENTILHOMME è nata a Firenze, vive da quarant’anni a Besançon, dove insegna storia del cinema alla Facoltà di Lettere. Il suo primo romanzo, Villa Bini (Parigi, L’Harmattan) associa surrealismo, erotismo e horror. Ha avuto un seguito in Les Nuits étrusques (Pantin, Naturellement), che esplora gli abissi dei fantasmi segreti. Ha anche scritto molte novelle, fra cui Main de gloire (in Solaris, n°135, 2000), Anywhere, in Lilith et ses soeurs, (Montpellier, Oxymore), Profumo Rosso, in Parfums mortels (Malpertuis, 2007) e Futures stars, in Black Mamba, 2010. Nel 2011, le edizioni italiane Scudo hanno pubblicato la versione italiana di Villa Bini, illustrata da Luca Oleastri e Giorgio Sangiorgi e, nel 2012, è uscito un racconto, Lune d’absinthe, in Ténèbres 2012, diretta da Benoît Domis per le edizioni Dreampress. La sua ultima pubblicazione è il testo breve Kto? nella rivista quebecchese Solaris, n°188. Prossimamente usciranno altri due racconti, A.D. 3013 in Galaxies Spécial Italie e Lettre morte, in Légendes d’Afrique (Orléans, Éditions Voy’el).

Luisa María García Velasco è nata a Granada, in Spagna, il 21 novembre 1967. Laureata in Filologia Inglese, insegna in una scuola di istruzione secondaria a Canjáyar. Ha tradotto in spagnolo “La creatura di fuoco” di Ian Watson, per la casa editrice Equipo Sirius. Ha pubblicato racconti in Ungheria, Argentina e Stati Uniti. In Spagna suoi racconti sono stati inclusi nella rivista Galaxia e nelle antologie Visiones 2006 e Fabricantes de Sueños 2006, altri si possono trovare anche sulla rivista Axxón. Il racconto El coche rojo (“L'automobile rossa”), è stato selezionato da Mariano Villarreal per Visions 2006 e tradotto in inglese da Ian Watson e pubblicato nel Nord America (in Aberrant Dreams). Successivamente è stato eletto come uno dei migliori racconti dell'anno negli Stati Uniti e, nel 2009, è stato nominato come finalista del Premio WSFA Small Press Award 2009.

Jean-Pierre Planque vive in Guadalupa dal 2000. Ha scritto e pubblicato una sessantina di novelle, oltreché su Internet, su riviste, quotidiani e antologie in Francia e in Europa. Il suo primo romanzo, L'Esprit du Jeu, è stato scritto in collaborazione col suo amico Patrick Raveau e pubblicato nel 2007 (Edizioni Eons). Predilige racconti fantastici e di science-fiction, ma non disdegna il genere noir. Ammiratore di Petrarca e di Stefano Zweig, dirige un sito dedicato alla letteratura fantastica su cui sono state pubblicate diverse novelle di autori francesi, belgi, spagnoli, svizzeri, italiani, dell'America Latina e dell'Europa dell'est. Due suoi racconti figurano nella rivista FUTURO EUROPA . Suoi siti http://pagesperso-orange.fr/jplanque/ -
  
 
Paolo Durando è nato a La Spezia cinquant'anni fa e attualmente insegna italiano e storia al liceo artistico di Treviglio. Ha sempre creduto nella fantascienza quale mezzo privilegiato per l'interrogazione dell'esistente, per le provocazioni conoscitive e metacognitive che consente. È collocabile nella "banlieue" della letteratura fantastica, almeno da quando, sul n. 37 di Futuro Europa, la rivista di Ugo Malaguti, apparve il suo racconto La missione di Xeres. Si è azzardato in alcune pubblicazioni (perlopiù ebook) amatoriali e, quest'anno, ha vinto il premio Short Kipple.




DONATO ALTOMARE è nato nel 1951 a Molfetta (Bari). Ha vinto due volte il premio Urania Mondadori per il miglior romanzo italiano di fantascienza: “Mater Maxima” e “Il dono di Svet”. Ha inoltre scritto i romanzi “Il fuoco e il silenzio” (Perseo Libri, 2005), “Surgeforas” (Tabula Fati, 2006), “L’Albero delle conchiglie” (Tabula Fati, 2008), “Vladimir Mei, libero agente” (ed. Della Vigna, 2008), “Sinfonia per l’Imperatore” (Elara Libri, 2010), “L’isola scolpita” (ed. Della Vigna, 2010), “L’Artiglio” (ed. Della Vigna, 2011; vincitore del premio Italia), “L’Ogam del Druido” e “La Morte meravigliosa” (Tabula Fati, 1012-2013), Ralenti (Adda, 2012) ecc. Suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste e antologie, italiane e non. Nel 2013 è finalmente uscito “Omne ignotum pro magnifico” (ed. Della Vigna), una raccolta di suoi racconti di fantascienza tradotti in Latino. 

Antonio Bellomi (Garbagnate Milanese 1945), risiede a Milano dove ha svolto la sua attività professionale nel campo dell'editoria per quarant'anni. Ha diretto numerose testate dedicate al giallo, alla fantascienza, all'horror e al fumetto, dedicandosi anche all'attività di traduttore. Scrive praticamente per ogni genere di letteratura popolare, dal giallo alla fantascienza, alla narrativa per ragazzi e ha pubblicato più di trecento racconti su una miriade di periodici, da Urania al Giallo Mondatori, da Playboy alla rivista per bambine Barbie, oltre ad alcune sceneggiature per il settimanale Topolino. Il suo romanzo più noto, L'Impero dei Mizar (Solfanelli ,1981; Mondadori, 1996) è considerato da alcuni una delle migliori space opera italiane. Ha pubblicato Martin Mystère Stories (Edizioni della Vigna 2010), una trilogia di novelization di tre episodi con protagonista Martin Mystère in collaborazione con Alfredo Castelli tratti dai fumetti omonimi. Numerosi suoi racconti sono stati tradotti in USA, Ungheria, Francia, Germania, Bulgaria, Cina, Finlandia, Norvegia, Svezia, Brasile, Croazia, Argentina, Olanda, Grecia.


Guillermo Enrique Vidal è nato il 7 marzo 1955 in Argentina, in provincia di Buenos Aires, capitale federale. Ha studiato Belle Arti, senza arrivare a completare il corso. Ha lavorato nel campo dei fumetti, anche per bambini, ha disegnato copertine di riviste e collaborato all’illustrazione dei racconti di diversi autori. Ha pubblicato in alcuni blog racconti brevi, o più lunghi, tutti di fantascienza o di fiction speculativa. Per le sue illustrazioni digitali usa una tecnica mista. Lavora in programmi di grafica 3D, come Bryce e Vue d'esprit, quindi passa l'immagine in photoshop, o programmi equivalenti, per la post-produzione.



Héctor Francisco Ranea Sandoval, poeta, scrittore e scienziato argentino, è nato nel 1950 a Salta. Ha vissuto a Mar del Plata e in Patagonia. Come poeta ha pubblicato la silloge “Profundo Corazón de la Marea” nell’anno 2000 e attualmente collabora al blog “Poemia -El fuego de Heliconia”. Ha condotto il programma radiofonico “Música con Historia. Come scrittore partecipa dal 2008 ai blog di narrativa Químicamente Impuro, Breves No Tan Breves, Ráfagas y Parpadeos ed è stato pubblicato nell’antologia Grageas 2, curata dallo scrittore Sergio Gaut vel Hartman, nel 2010. I suoi racconti sono apparsi in blog internazionali come La Idea Fija, Agitadoras, La Sonriente Cocina de Peloncha, El callejón de la carne e Il sogno del Minotauro tra gli altri. Come scienziato la sua specialità è la fisica del laser e le sue applicazioni. Ha seguito un Post Doctorato nel Laboratorio di Elettronica Quantistica di Firenze e ha lavorato nel Engineering Research Center della Colorado State University. È autore di "Los Cazadores de la Unificación Perdida", pubblicato da Colihue (1993). È sposato con Marina Miani e ha un figlio. I suoi hobby sono la Storia dell’Arte e la Scienza.

MASSIMO LICARI è nato a Milano il 15/05/1962. Ama definirsi uno scrittore a tempo pieno, che per hobby si occupa di sicurezza informatica per una azienda di Trento, anche se il suo hobby è ancora l'unica fonte di sostentamento. La curiosità gli ha fatto divorare quintali di libri, anche se la fantascienza rimane il suo primo amore. Paralleli è il primo libro fantasy che ha pubblicato per Edizioni Esordienti. Attualmente è impegnato con un nuovo libro noir, in attesa che il secondo libro, un thriller fantasy sia pubblicato.





MAURIZIO SETTI è nato a Cernusco sul naviglio (MI) il 17/01/1969, una ridente cittadina che gravita intorno alla metropoli lombarda. Prima di approdare alla scrittura si è interessato, come pianista, di musica. Il persecutore è la sua opera narrativa psycho/trhiller, pubblicata per i tipi de ILMIOLIBRO.IT. Con l'attrice brianzola Patrizia Verì sta componendo un'antologia di racconti fantasy.



GIUSEPPE C. BUDETTA è nato a Bellosguardo (SA). Ha vinto alcuni premi letterari tra i quali città di Caserta (targa d’oro) e città di Avellino (medaglia d’oro e coppa d’oro). Ha scritto numerosi racconti pubblicati sulle riviste Inverso, Osservatorio letterario e Sagarana. Ha vissuto per qualche tempo a Göteborg (Svezia), dove si è sposato con una svedese. Ha scritto più di novanta saggi scientifici, alcuni dei quali su importanti riviste americane (J. Anatomy) e inglesi. 



FABIO CALABRESE è nato a Trieste il 12 novembre 1952, laureato in filosofia, docente di scuola superiore, coniugato, due figli. Negli anni '70 ha fondato con Giuseppe Lippi la rivista amatoriale del fantastico “Il re in giallo”. Nel 1979 è stato pubblicato all'estero un suo saggio sulla fantascienza italiana. Nel 2000 ha dato vita con Roberto Furlani alla webzine “Continuum”. Tra i suoi libri, Occhi d'argento, antologia di fantascienza - Perseo Libri, Nel tempio di Bokrug e altre storie lovecraftiane - Dagon Press, Uomini e sauri, romanzo breve di fantascienza - Perseo Libri (“Futuro Europa” n. 48), le tre antologie pubblicate presso le Edizioni Scudo, Incubi e prodigi, Il risveglio della spada, Dentro e fuori di noi. Ha inoltre collaborato alla stesura dei due Dizionari del mondo di John R. R. Tolkien, quello Rusconi del 1999 e quello Bompiani del 2003. Recentemente ha pubblicato, oltre a La spada del Dunnland, Sulle orme di Alhazred: un’antologia di racconti ispirati a H. P. Lovecraft, sempre, come già Nel tempio di Bokrug, presso la Dagon Press di Pineto (Teramo).
 

Sauro Nieddu è nato nel marzo del ’74, e di lui si può dire: “braccia rubate all’agricoltura”, dato che prima di dedicarsi alla scrittura è stata la sua occupazione principale. Attualmente collabora, come responsabile del reparto di fantascienza, al servizio “lettura incrociata” all’interno del Rifugio dell’esordiente. Come autore di racconti per bambini, è stato finalista, del premio letterario “EMOZIONI IN BIANCO E NERO 2013” con la fiaba “Polùp e il Mago-drago”, pubblicata poi in un antologia di Edizioni del Poggio. Oltre a questo, ha recentemente aperto un blog personale, in cui pubblico oltre ai suoi racconti e fiabe, micro-recensioni di romanzi che considera poco noti rispetto alle loro qualità.

 ISMAEL RODRÍGUEZ LAGUNA è professore universitario alla Facoltà di Informatica dell’Università Complutense di Madrid. È redattore di Sci-FdI, rivista di fantascienza della facoltà, sulla quale ha pubblicato molti racconti. Altre sue pubblicazioni si trovano in diversi blog e sulle riviste Axxón e Sobre Ruedas FM. Nel blog personale, Historias tras salir del Mundo Ciénaga, sono pubblicati i suoi racconti e il suo primo romanzo a capitoli Pedrícese el mundo. Ha un debole per le storie di fantascienza con un finale sorprendente e per quelle in cui la sospensione della realtà e le situazioni estreme vengono utilizzate per informazioni sulla natura umana.

 Matteo Bigarella, classe 1989, è nato e vive a Vicenza. Tra i suoi autori preferiti figurano Buzzati, King, Lansdale e Matheson.