martedì 17 settembre 2019

LA FANTASCIENZA E LA GIOIOSA FANTASIA di Peppe Murro

“E fu allora che con un fremito leggero l’astronave si tuffò nell’iperspazio”.
Staccò le mani dalla tastiera, guardò attraverso i vetri la pioggia che cadeva fitta e leggera. Fece schioccare le nocche delle dita e:
“Ehi, non mi dirai che sei già stanco ?!”
Si voltò di scatto. Una forma bluastra ed evanescente aleggiava ondulata sopra il televisore. Si tolse gli occhiali, stropicciò gli occhi. La forma era sempre lì, anzi, gli sembrò che stesse assumendo una forma vagamente umana, che quasi sorridesse sorniona.
“Non ti stupirai, spero; io sono il folletto della televisione, o, se vuoi, il genietto della comunicazione”
Senza meravigliarsi del suo mancato stupore, chiese arditamente:
“E che vuoi ?”
“Oh, nulla in particolare, ma mi stavo annoiando a leggere tutte le stupidaggini che scrivi”
“Stupidaggini ? Guarda che sono racconti di fantascienza” si piccò.
“Ma sì, stupidaggini e pure fatica inutile…altri mondi, e le galassie, e i misteri del cosmo, e tutte le altre gioiose fantasie della tua mente ! Ma davvero non sai trovare altro ?!”
“Perché , tu ne avresti ?”
“Per carità, io no di certo ! ma se ti guardi bene intorno, altro che fantascienza puoi trovare !”
“E sarebbe ?...”
“Ecco, ad esempio, un bel racconto di fantascienza sarebbe sul Medio Oriente: dittatori che vengono messi al potere per controllare la nascita della democrazia e che poi, quando non servono più, vengono eliminati in nome della democrazia, con guerre non dichiarate a Paesi una volta amici: Ecco, guarda, prendi il caso della Siria: i “democratici” (appoggiati dagli USA) combattono i “lealisti” (appoggiati dalla Russia); poi, entrambi combattono il Daesh, il quale combatte gli iracheni (appoggiati dagli USA ed anche dagli iraniani loro antichi nemici ed invisi agli USA); il Daesh è appoggiato sottobanco dall’Arabia Saudita (alleata degli USA e nemica dell’Iran), ma è combattuto dai curdi (appoggiati dagli USA ma combattuti dai Turchi che a loro volta sono alleati degli USA, mentre la Russia, che si scontrava coi Turchi, ora finge di non vedere); il tutto sotto lo sguardo vigile di Israele, che è nemico dell’Iran e tace perciò sui massacri dell’Arabia Saudita in Yemen, amico dell’Iran, e tutto questo…oddio, mi fa male la testa !”
La forma bluastra fece un respiro profondo:
“Ma ti rendi conto che epopea fantascientifica si sta realizzando là ? Altro che “Guerre stellari”! E tutto questo nel silenzio ipocrita dei Paesi “democratici”! Te lo immagini che storia potresti scrivere? E con poca fatica, basterebbe solo raccontarla! È questa la gioiosa fantasia della realtà, altro che la tua fantascienza!
O hai paura del tuo editore ? Perché non scrivi dei vermi grassi e voraci che stendono le loro bave sugli indifesi che stupidamente si giocano la vita per vecchie idee come “giustizia e democrazia”? Soldi e potere con ogni mezzo, questa è la realtà, questa è la vera fantascienza…ma tu in che mondo, in che Paese vivi per non vederlo?”
Si avvicinò alla finestra, guardò lontano la pioggia che lavava i tetti delle case. Pensò a quelle parole che gli urlavano dentro, pensò al suo Paese pieno di resuscitati e di fandonie, pensò ai morti sotto le bombe.
Si voltò. Strappò tutti i fogli.
    
Poi di colpo si fermò, guardò verso il televisore: il folletto era sparito.
Fissò la tastiera. Inforcò gli occhiali.
“Andava l’astronave nell’iperspazio, silenziosa, verso nuove dimensioni.
E una diversa storia.”

 

 

Nessun commento:

Posta un commento