domenica 10 marzo 2013

GRANDI LIBRI FANTASTICI: L’ISOLA MISTERIOSA



Omaggio a Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905), lo scrittore francese che, a ragione, è ritenuto uno dei padri della fantascienza.
Diversi suoi romanzi, in modo particolare Dalla Terra alla Luna, Viaggio al centro della Terra, Ventimila leghe sotto i mari, Robur il conquistatore, sono infatti considerati un’autorevole anticipazione della science-fiction moderna.
Certo, L’isola misteriosa ha poco, o niente, del genere fantascientifico.
È più che altro un libro d’azione, d’avventura, ma decisamente fantastico, per l’ambientazione e, soprattutto, per alcuni aspetti misteriosi della vicenda narrata.
Mi è piaciuto parlarne (per lo meno accennarne) poiché, in assoluto, è il primo libro che lessi all’età di sette anni.
Ricordo che mi piacque moltissimo e mi spinse, in seguito, a cercare altre opere di Verne.
Ne ho letto – se non tutte – parecchie.
Una semplice curiosità: la copertina qui postata è proprio quella del mio libro (che conservo gelosamente), edito dai Fratelli Fabbri Editori nel lontano 1955.
Invito chiunque, tra i collaboratori o visitatori del sito Letteratura Fantastica, a parlare o, per meglio dire, a scrivere, seppur brevemente, di uno o più libri horror, weird, fantasy, fantascientifico ecc., che essi hanno amato e amano ancora.
                                                                     
                                                                               Paolo Secondini



2 commenti:

  1. Su queste pagine, e su quelle di Salgari, si è formata la mia passione dei lettore.

    Giuseppe Novellino

    RispondiElimina
  2. Concordo, Giuseppe. Credo che Verne e Salgari siano nel cuore di molti lettori.
    Paolo

    RispondiElimina