lunedì 1 aprile 2013

UNA MITICA COPPIA DI SCRITTORI



                           


Edmond Hamilton, studente brillante negli anni giovanili, ma dotato di un carattere chiuso, timido, introverso, esordì nel mondo della narrativa fantastica poco più che ventenne, esattamente nel 1926. Il suo primo racconto, Il mostro, gli venne pubblicato dalla rivista Weird Tales, che fra le tante – nel periodo d’oro dei pulp magazine – era sicuramente la più nota e diffusa.
Da allora Hamilton continuò a scrivere con grande passione e quasi ininterrottamente, creando opere di un certo interesse, nell’ambito del fantastico in generale e della fantascienza in particolare.
Di stimolo alla sua produzione letteraria fu la moglie, Leigh Brackett, scrittrice anche lei.
Contrariamente al marito, il suo esordio avvenne su una rivista prettamente fantascientifica, Astounding Science-Fiction, sulle cui pagine scrissero autori di grande prestigio, quali Asimov, Heinlein, Van Vogt, Campbell, Bradbury (quest’ultimo, tra l’altro, fu intimo amico della coppia).
La Brackett, autrice meno prolifica di Hamilton, influì non poco sulla produzione letteraria del marito, il quale, oltre a migliorarsi dal punto di vista stilistico, seppe conferire alle sue storie contenuti e significati più incisivi, importanti, rispetto alle opere giovanili.


1 commento:

  1. Mitico Hamilton!
    Di lui ho letto" I Soli che si scontrano" e "Il Signore dei vampiri".

    Giuseppe Novellino

    RispondiElimina