sabato 27 luglio 2013

RICORDO DI RICHARD MATHESON


     Con queste brevi note, Letteratura Fantastica vuol ricordare un grande scrittore di science-fiction, di fantasy e di horror, Richard Matheson, scomparso, all’età di ottantasette anni, il 23 giugno 2013.
Autore del celebre romanzo Io sono leggenda e del racconto Duel, da cui furono tratti diversi film di successo, Matheson collaborò, tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi degli anni Sessanta del secolo scorso, con il regista Alfred Hitchcock, per il quale scrisse alcune importanti sceneggiature, dalle quali furono ricavati vari episodi della serie televisiva Ai confini della realtà.

4 commenti:

  1. Proprio in questi giorni sto leggendo di Matheson - dopo aver letto Io sono Leggenda e Ghost - il terzo volume di TUTTI I RACCONTI. Davvero uno scrittore eccezionale.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco a Paolo per ricordare un grandissimo scrittore, uno dei miei preferiti. A Duel e Io sono leggenda, aggiungerei anche il racconto La preda.

    Antonio Ognibene

    RispondiElimina
  3. Non solo mi ha sempre appasionato, mi ha intrattenuto come pochi altri... ma mi ha ispirato moltissimo nella mia modesta produzione narrativa.

    Giuseppe Novellino

    RispondiElimina
  4. Un grande, peccato che in Italia non sia mai stato apprezzato appieno. I suoi racconti, secchi e spiazzanti, sono dei capolavori. Ci mancherà.

    M. Bigarella

    RispondiElimina