giovedì 28 novembre 2013

INTERVISTA A DONATO ALTOMARE di Giuseppe Novellino



1)    Come e perché sei diventato scrittore?
R. E’ importante sottolineare che sono stato, e sono tuttora, un lettore onnivoro, anche se preferisco di gran lunga il genere fantastico. Molti anni fa, ma davvero tanti, mi è capitato di leggere un pessimo racconto di un autore abbastanza noto. Alla fine, con l’amaro in bocca, ho borbottato tra me e me la fatidica frase: anch’io saprei scrivere una stupidaggine come questa. E lo feci. In effetti non mi ero sbagliato, il mio primo racconto era una stupidaggine, ma ormai il germe mi era entrato nel sangue. Poi accadde l’inimmaginabile: un giornaletto scolastico pubblicò il racconto. Era sbalordito anche dalla imperitura fama che avevo acquisito nella mia scuola, per cui continuai. Ed eccomi qui.

2)    Che cosa ti spinge a scrivere fantascienza?
R. Il confine inesistente. Il desiderio di andare oltre. Ma anche di creare mondi ‘nuovi’, dato che quello attuale non è proprio dei più riusciti. Ho una buona fantasia e questo mi permette di sbizzarrirmi e di poter affermare che, nonostante abbia scritto più di duecento racconti e un numero imprecisato di romanzi, saggi, poesie, sketch teatrali, ecc. non ho mai utilizzato la stessa idea. Infine la fantascienza, meglio dire il fantastico in genere, si presta a un gioco mentale che adoro: E se… Ogni tanto mi chiedo: E se avvenisse una cosa strana, oppure non avvenisse una cosa normale… ecc. ecc.. Magari poi nasce qualcosa.

3)    Come Vittorio Catani, sei pugliese. Pensi che quella bellissima terra sia in qualche modo favorevole all’ispirazione fantascientifica?
R. Infinite le ispirazioni, anche se, per quello che mi riguarda c’è anche un’altra ragione della collocazione tutta italiana di tantissimi miei lavori. Anni fa, non rammento se Fruttero o Lucentini che dirigevano Urania, insomma, uno dei due, se ne uscì con la terribile frase: ‘Un disco volante non può atterrare a Lucca’. Io la interpretai in due modi: che gli italiani non sanno scrivere fantascienza, e che non è possibile ambientare le nostre storie in Italia. Da allora, a meno che il narrato non richiedesse necessariamente altro, ho ambientato le mie storie in Italia, e in Puglia. A Bari e a Molfetta, anche dietro casa mia. Un romanzo su tutti: ‘Sinfonia per l’Imperatore’, premio Italia e premio Vegetti, che è incentrato sul Castel del Monte ad Andria, il Castello di Federico II. Non so se sono riuscito a smentire quell’affermazione, ma poco poco direi di sì.

4)    Se hai pubblicato su Urania, sarai stato anche un lettore dello storico periodico. Puoi dirci qualcosa sul tuo personale rapporto con esso?
R. Urania ha la ‘colpa’ della mia passione per la fantascienza. L’ho raccontato altre volte, quindi chi sa la storia mi perdoni. A casa dei miei, mio padre aveva una fornitissima libreria a muro. Tanto alta che raggiungeva il soffitto di oltre tre metri. Mi ero accorto che, mentre i primi ripiani erano fitti fitti di libri ‘classici’, da Verne a Calvino, passando per Verga e Hugo, in cima c’erano pochi libri. Pensai che fossero libri ‘particolari’, che lui voleva tenere in alto lontani dalla mia portata, per cui un giorno, approfittando dell’assenza dei miei, mi arrampicai sulla libreria, dovevo avere 13 o 14 anni, e raggiunsi il ripiano più alto. Pescai a caso e mi ritrovai tra le mani un Urania di cui rammento ancora il titolo: ‘Mondo senza sonno’. Lo lessi e il guaio era stato fatto. Per inciso, appresi più tardi da mio padre che lassù metteva semplicemente i libri che aveva già letto.

5)    Quali sono i tuoi temi preferiti? Che cosa vuoi trasmettere ai lettori con i tuoi racconti?
R. Andiamo in ordine: i miei temi preferiti. Per la fantascienza, mi piace assai l’avventura spaziale tout court, senza ‘messaggi’ impegnativi o moraleggianti. Tipo ‘Vladimir Mei, libero agente’, un romanzo che ha vinto il premio Italia e che mi sono divertito moltissimo a scrivere, tanto che sto scrivendo il seguito. Oppure come Mater Maxima, vincitore del primo premio Urania. Poi mi piace molto la storia alternativa. Ho scritto diversi racconti del genere (in antologie come ‘E se l’Italia’ o ‘Altri risorgimenti’ a cura di De Turris) e ne sto scrivendo altri, ma anche come ‘Il dono di Svet’, romanzo vincitore del secondo premio Urania. Infine adoro l’heroic fantasy, e ho ideato un personaggio alla ‘Conan’, che si chiama L’Artiglio. Anche questo romanzo è stato premio Italia (sì, è vero, sono monotono, ma mi piace…). Ciò che invece non amo molto, anzi per nulla, è il grandguignolesco. Non mi piace chi dice di fare horror proponendo ammazzamenti, evisceramenti, spellamenti, squartamenti, ecc. ecc…menti. L’horror è altro.
Cosa voglio dare ai lettori? Un po’ di spensieratezza, soltanto un po’ di piacere nella lettura e, se possibile, portarli a pensare che forse un mondo migliore potrebbe esserci se soltanto ci impegnassimo un po’ di più. Vedi, ho scritto ‘ci’, perché non appartengo alla categoria di gente che dà sempre agli altri la colpa di quello che accade.

6)    Quali sono i tuoi progetti futuri di scrittore?
R. Perdonami, ma preferisco essere chiamato ‘narratore’, non ‘scrittore’. Oggi gli scrittori si sprecano, ma quelli in grado di narrare ‘siamo’ in pochi. E scusa il modesto gesto di presunzione. I miei progetti sono oltre l’umana  possibilità. Lavoro contemporaneamente a cinque romanzi, mi annoio in fretta e quindi devo passare da un genere all’altro, poi scrivo racconti che mi vengono chiesti e altri che mi piace scrivere. Partecipo a iniziative, manifestazioni e sono membro di giuria di tre o quattro concorsi. Faccio tutto questo perché sono certo che avrò bisogno di almeno altri cento anni per finire tutto ciò che ho iniziato e poiché non ho lasciato mai nulla a metà, è una garanzia di lunghissima vita.  Ma il mio sogno è di vedere ‘Il dono di Svet’ a fumetti, unica ragione per cui ho scritto quel romanzo a episodi. Sto anche inseguendo una specie di follia: riportare come lingua parlata il latino. Ho pubblicato l’unica antologia al mondo di racconti di fantascienza in latino: Omne Ignotum Pro Magnifico (ed. della vigna). Senza poi parlare del fatto che sono stato eletto Presidente della World SF Italia e che mi sto impegnando tantissimo per portare l’associazione ai livelli che merita.

7)    Che cosa pensi del panorama fantascientifico italiano che si presenta oggi sotto i nostri occhi?
R. Penso che il lavoro mio ma, principalmente, degli ‘eroi’ che mi hanno preceduto, ha finalmente dato i suoi frutti. Nei tempi passati, quando ‘confessavi’ di scrivere fantascienza, nel migliore dei casi passavi per uno che ‘crede agli UFO’. Le prese in giro si sprecavano, come i rifiuti di pubblicare qualsiasi cosa di genere. Oggi gli scrittori di fantascienza sono tanti e, incredibile dictu, sono pubblicati anche da case editrici importanti. Merito loro certo, e di quello che scrivono, ma anche merito di chi, a furia di martellate, ha fatto entrare nella ‘zucca’ degli editori che si può scrivere, e quindi leggere, buona fantascienza italiana.

8)    I giovani di oggi, per quanto mi risulta, seguono più il cinema di fantascienza che la letteratura. Che cosa ne pensi?
R. Questo è un tasto amarissimo. In realtà, i giovani d’oggi, nella maggior parte, ma ci sono le preziosissime eccezioni, non vogliono ‘pensare’ e non hanno immaginazione. Loro vogliono soltanto prodotti omogeneizzati, come le pappine che si danno ai bambini piccoli, una questione di pigrizia mentale che porta all’appiattimento. Questo accade nella cinematografia, dove non hai bisogno di immaginare in quanto ci pensano gli altri a dare forma al fantastico, quindi incrementando quella pigrizia che è indispensabile per vendere i loro prodotti. Colpa di una pubblicità millantatrice e ingannevole che ti fa sentire povero, e quindi escluso, che non hai l’Hi Tech di ultimissima generazione. I pochi giovani di carattere emergono, ma vengono falcidiati ed emarginati in quanto oggi è imperante la mediocrità. Prova a riflettere. E’ meglio vendere un prodotto differente a migliaia di persone differenti, oppure vendere lo stesso prodotto a migliaia di persone omologate? Facile la risposta. Non sei nessuno se non sei su facebook o non twitti o non telefoni con l’ultima diavoleria che ti fa anche la barba in macchina, non sei nessuno se non ti mettono su You Tube o non chatti con amici d’oltreoceano. E’ quello che la pubblicità vuole che si creda e agisce sulle menti giovani e la stragrande maggioranza di giovani cade nella rete. Ho faticato una cifra per far capire a mio figlio tredicenne che una certa tuta con un certo marchio è la stessa cosa della stessa tuta senza quel certo marchio. Ma lui quando l’indossa si sente ‘diverso’. Il trucco è tutto qui. I nostri figli sono il nostro futuro. Se ci arrendiamo alla loro omologazione non avremo più un futuro.
Sono sicuro che proprio dalle nuove generazioni di appassionati di fantascienza può venire la riscossa.

9)    Puoi esprimere una tua impressione riguardante il sito Pegasus SF, che ha avuto l’onore di pubblicare dei tuoi racconti?
R. Una domanda difficile con una risposta difficilissima. Come quando si invita un ospite straniero a una manifestazione e gli si chiede che ne pensa del paese che lo ospita. La risposta è scontata. Ma cercherò di non essere retorico. Premesso che sono un entusiasta (e questo molte volte non è un bene), quindi se vedo qualcuno che si impegna nel genere di narrativa che adoro mi faccio in quattro per sostenerlo, per cui ben venga Pegasus SF, anzi, mille e mille Pegasus SF. Tra i suoi difetti c’è quello di tenere i racconti ‘in prima pagina’ solo pochi giorni, cioè di rendere quasi subito obsoleti ottimi racconti che pochi si andranno a prendere la briga di cercarli e leggerli nell’archivio. Tra i suoi pregi c’è quello di avere ottimi lettori fissi che esprimono il loro parere e ti fanno sentire, te scrittore, letto. Perché devi sapere che la cosa peggiore per chi scrive e di passare inosservato. Inoltre la buona scelta dei testi è molto importante per dare spessore alla pubblicazione. Se poi aggiungi il disegno ‘di copertina’ per ogni racconto… beh!, davvero lunga vita a Pegasus SF.

4 commenti:

  1. Un saluto cordiale a Donato, cui auguriamo ancora grande successo.

    RispondiElimina
  2. Molto bella l'intervista a Donato Altomare, una voce schietta della fantascienza italiana.
    G.S.

    RispondiElimina
  3. Conosco Donato Altomare da molti anni, e posso dire che non è soltanto un bravo scrittore, è una persona di grande simpatia con una verve inesauribile, ma soprattutto è un eccellente, grandissimo amico, per cui l'amicizia non è solo una parola, ma ha un significato autentico.
    Fabio Calabrese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amicizia è un salavagente al quale ti aggrappi quando la vita tenta di trascinarti sul fondo. Per me l'amiciazia, l'amore e la stima sono alla base dei rapporti umani. E questo mi dice che sto proprio invecchiando...
      Grazie Fabio per le tue parole vicine anche se giungono dalla parte opposta della nostra Italia. Grazie a tutti quelli che hanno trovato una sola parola interessante nella mia intervista.
      d.
      P.S.
      Perdonate un paio di refusi, spesso lavoro a tarda notte dopo una pesante giornata in studio.

      Elimina